Tecnologie

Le tecnologie dell’agricoltura digitale che stanno rivoluzionando il mondo dell’agricoltura sono: l’Internet of Things, il Monitoraggio Remoto e i Big Data. In altri settori, sono state l’elemento fondamentale per rendere i processi produttivi più efficiente e sostenibile. OMICAFARM è la prima piattaforma che integra queste tecnologie e le rende facilmente accessibili per accelerare l’evoluzione verso l’Agricoltura di Precisione.

Internet of Things

Grazie alle Centraline Intelligenti si possono misurare i più importanti parametri agro-ambientali. Le Centraline di OMICAFARM non richiedono nessuna esperienza per essere installate ed utilizzate. Sono progettate con un meccanismo Plug&Play, per cui, una volta accese, sono perfettamente funzionanti I dati raccolti sono visualizzabili in tempo reale attraverso una interfaccia web.

Monitoraggio Remoto

Tramite immagini satellitari costantemente aggiornate, si può tenere sotto controllo qualsiasi punto di una coltivazione. È possibile misurare parametri come la biomassa, lo stress idrico o il contenuto in clorofilla. La conoscenza di queste grandezze è di grande aiuto per capire dove intervenire per migliorare la resa di una coltivazione. Tutto questo è integrato in OMICAFARM consentendo a chiunque di accedere a questo tipo di informazioni.

Big Data

L’analisi di queste grande mole di dati fornisce una serie di informazioni che al momento è impossibile avere. OMICAFARM è uno strumento innovativo che aiuta l’agricoltore a prendere decisioni in maniera tempestiva e sulla base di dati reali.